Il Centro Direzionale del Comune di Palermo e dell’Area Metropolitana
Con motivazione analoga a quella svolta per il Centro Regionale, si propone al realizzazione di una grande struttura idonea a contenere tutti gli uffici amministrativi del Comune di Palermo attualmente dispersi nell’ambito urbano con evidenti rifluenze negative sull’efficienza e sulla qualità del servizio.
L’area più idonea e disponibile corrisponde alla proprietà comunale oggi occupata dalla Fiera del Mediterraneo; l’intervento prevede una nuova localizzazione della Fiera per liberare il sito e destinarlo alla nuova funzione.
Il Centro Direzionale potrà costituire un edificio a bassa densità, sollevato dal terreno, anche allo scopo di consentire una penetrazione a spina nel verde del Parco della Favorita, nel cuore del quartiere Monte Pellegrino.
Le dotazioni impiantistiche e infrastrutturali potranno garantire agli addetti e ai cittadini i più alti standards di servizio per la gestione della macchina amministrativa comunale, le cui strutture sono oggi del tutto carenti e caratterizzate da una continua disuniformità negli standards qualitativi e quantitativi delle strutture.
Una volta reso libero il luogo designato si può procedere alla realizzazione del Centro Direzionale attivando moderne modalità di ingegneria finanziaria, dal project financing al leasing immobiliare. Al fine di dotare anche questa amministrazione di un complesso funzionale che garantisca elevate performances nell’economia di scala della sua gestione.