I porti turistici dell’area Metropolitana
La necessità di adeguate infrastrutture per la nautica da diporto, è di fondamentale importanza strategica per il corretto sviluppo economico turistico dell’isola.
I porti turistici infatti, adeguatamente collegati con le risorse offerte dall’entroterra, uniche nel loro genere ( beni culturali e paesaggistici, enogastronomia, clima, etc.), possono diventare una risorsa importante per lo sviluppo economico-sociale dell’Isola.
Il tutto nell’ambito di un contesto, il mar mediterraneo, di cui
La Sicilia infatti con i suoi
Le grandi manifestazioni veliche, Coppa America in primis, da poco effettuate in Sicilia hanno dimostrato le potenzialità incredibili in termini di flussi turistici di qualità che possono arrivare grazie al turismo nautico, una tra le forme di turismo atte a destagionalizzare i flussi garantendone inoltre un livello di qualità estremo.
Il tutto non può chiaramente prescindere da una rete strutturata di porti turistici dislocati, come dimostrano recenti studi a non più di
Caratteristiche che consentono di permettere sia il turismo nautico di piccole imbarcazioni che di Yacht di qualità.
È chiaro che oltre alle infrastrutture per la nautica da diporto, sono necessarie le infrastrutture per la penetrazione nell’entroterra, con un sistema di trasporti adeguato e funzionale.