Testata

Azione di Progetto n.2

Il tratto di costa che va dal “Roosvelt all’Arenella”
L’altra parte strategica dell’intervento è quella che individua il tratto di costa che va dall’Arenella al sito del Roosvelt.

Detto tratto di costa presenta notevolissime potenzialità ma anche segnali di degrado che opportunamente risolti possono sicuramente garantire nuovo sviluppo all’area.

L’idea è quella di sviluppare in nuova veste l’idea progetto del Comune riguardante il Sito dell’ex chimica, dotandolo in particolare di un porto turistico di grandi dimensioni, di nuove aree magari realizzate artificialmente, che possano garantire adeguati spazi sia agli operatori specializzati nell’indotto della nautica da diporto, che attualmente operano in sito, sia a quelle iniziative legate alla cantieristica che stanno rappresentando una nuova linfa per la nostra economia e che potrebbero necessitare di spazi adeguati e vicini al mare.

Il tutto prevedendo la riqualificazione degli attuali spazi con un mix funzionale adeguato che vada a coinvolgere diverse destinazioni d’uso (residenziale, turistica, commerciale produttiva e servizi) replicando modelli di sviluppo già realizzati in analoghe riqualificazioni.

La restante parte dell’intervento dovrà incentrarsi sulla riqualificazione e riconversione del sito del Roosvelt, di proprietà regionale, attraverso l’ampliamento e la messa in sicurezza dell’attuale porto turistico in uno con l’utilizzo degli spazi a terra (oggi in gran parte pericolanti) per nuovi fini turistico-residenziali, attività legate alla nautica da diporto, sport e benessere, oltre la previsione di spazi legati alla formazione, riqualificando e migliorando, così, le condizioni degli operatori attuali.

L’intervento complessivo delineato, riqualificando e valorizzando, di fatto, tutta la “costa palermitana” restituirebbe alla città l’immenso water front che va dal Roosvelt, alla Bandita.

« Indietro