Testata

Azione di Progetto n.2

La nuova Fiera del Mediterraneo con Expo Permanente dell’Agro Alimentare
Reso libero l’attuale sedime della Fiera per la realizzazione del Centro Direzionale è ipotizzabile rilocalizzare la struttura fieristica in un sito più idoneo, anch’esso di proprietà comunale, oggi certamente sottoutilizzato ed in stato di abbandono: l’area della Chimica Arenella.

La superficie di questa struttura, i valori di archeologia industriali presenti, la sua stessa condizione di affaccio sul mare consentono, infatti, di ipotizzare la destinazione fieristica come la più idonea per quest’area recentemente acquisita al patrimonio comunale e ancor priva di una sua reale ed efficace destinazione.

La superficie dei due spezzoni di terreno attraversati dalla via Papa Sergio risulta maggiore di quella dell’attuale Fiera e, comunque, idonea alla realizzazione di una moderna Fiera di settore, la cui gestione può garantire un’efficace diffusione delle sue iniziative specializzate in campo internazionale.

È peraltro evidente come l’obsoleta formula della fiera campionaria sempre più viene sostituita dalle fiere di settore, le quali richiedono spazi più ridotti, ma un’aggiornata ed efficiente struttura di servizi che non è il caso di ipotizzare nella vecchia sede e che può facilmente essere prevista nell’ambito della Chimica Arenella.

Al fine di rendere il complesso fieristico vivo e utilizzato con continuità si può al suo interno ipotizzare la realizzazione di una expo permanente dei prodotti agroalimentari siciliani con funzione di esposizione e vendita dei prodotti di eccellenza certificati e garantiti dalle autorità regionali.

« Indietro